Ospedale Civile di Volta Mantovana
L’obiettivo del progetto è stato riconvertire l’attuale complesso ospedaliero in un centro specializzato per riabilitazione polifunzionale e lungodegenza riabilitativa, che comprenda anche spazi per prestazioni qualitativamente di eccellenza.
La fattibilità dell’intervento, dal punto di vista urbanistico, risulta ampiamente supportata dalle normative vigenti. Le modifiche dei prospetti esterni consistono in: sopraelevazione del corpo anteriore, ampliamento della zona dedicata alla diagnostica per immagini, mascheramento delle vie di fuga esterne servite da scale antincendio e caratterizzazione dell’ingresso principale.
Tenuto conto della notevole estensione dello spazio esterno adibito a parcheggio, alcune aree interne, attualmente utilizzate a posto auto, saranno destinate alla deambulazione riabilitativa.
Il Presidio Ospedaliero è servito dai mezzi pubblici ed è locato in area completamente urbanizzata. Gli interventi sono stati programmati e realizzati senza alcuna interruzione di continuità dell’attività del Centro di riabilitazione
La tipologia della presente offerta di servizi riabilitativi garantirà, quindi:
un intervento tempestivo e precoce nella fase iniziale della malattia
continuità tra assistenza intensiva ed estensiva
un modello di accoglienza di qualità
In particolare, l’apertura di una U.O. di Day-Surgery è anche l’espressione della volontà di valorizzare la dotazione tecnologica presente nel presidio di Volta Mantovana, ed in particolare del Blocco Operatorio già funzionante.